sabato 27 gennaio 2024

NIKOLAJEWKA

 “Conferenza tematica su NIKOLAJEWKA”

Mercoledì 24 gennaio ore 18.00
Casa della Pietra di Aurisina

 IL VIDEO


24 gennaio 2024 alle 18, nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata Nazionale   della memoria e del sacrificio degli Alpini alla Casa della Pietra di Aurisina, si è svolta una conferenza dedicata alla battaglia di Nikolajewka, uno dei tanti punti anonimi e trascurati dalla storia dell'immenso spazio sarmatico che si stende tra le attuali Russia e Ucraina, avvenuta il 24 gennaio 1943.

sacrariomuseocargnacco.org/wp/

 

HOME (anatrieste.it)

Nikolajewka è un nome diventato simbolo di tragedia ed eroismo per quegli incroci tra fato e storia che spesso contraddistinguono le guerre. La legge 44/2022 ha sancito l'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, fissandola al 27 gennaio.
  La data del 26 gennaio è quella della battaglia di Nikolajewka, combattuta nel 1943 dagli alpini durante la ritirata dal fronte russo.


Ospite e relatore è stato Guido Aviani Fulvio, direttore del Museo del Tempio diCargnacco dedicato alla Campagna di Russia e alle “
Centomila gavette di ghiaccio”. Collaboratore di numerosi musei italiani ed esteri, Aviani è appassionato di montagna e di storia delle Truppe Alpine e ha pubblicato numerosi libri di storia contemporanea in particolare sulle due guerre mondiali.

IL VIDEO DELLA GIORNATA 


L’appuntamento è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, l Ana Sezione di Trieste con la Famiglia Alpina di Duino Aurisina, il patrocinio del Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina e Gruppo Ajser 2000.



Un’occasione per conoscere e approfondire tratti di storia che è importante ricordare.

Questo il programma:

Saluti introduttivi
Igor Gabrovec
Sindaco di Duino Aurisina Devin Nabrežina
Paolo Candotti
Presidente di Ana Trieste
Giuliano Bagatin
Referente di Famiglia Alpina Duino Aurisina
Massimo Romita
Gruppo Ermada Flavio Vidonis Intervento di
Guido Aviani Fulvio
Direttore del Museo "Campagna di Russia" di Cargnacco intervistato da
Mauro Depetroni  del Centro Studi Ana Trieste





























seguici


Nessun commento:

Posta un commento